giu10

Commenta
arredare casa mare romantica

Arredare la casa al mare: bianco e azzurro, arredi in legno grezzo e l’immancabile lino.

Volete sapere come arredare la casa al mare con gusto, simpatia e originalità? Ecco i nostri consigli. L’idea di fondo è cercare di rappresentare al massimo lo spirito marino, coi suoi colori e le sue atmosfere, riportandole nell’arredamento della nostra casa. Il tema del mare sarà predominante per aiutarci a vivere ancora più intensamente i nostri momenti di vacanza. Stiamo parlando, naturalmente di una seconda casa al mare, che viene vissuta dai cittadini come un nido in cui rifugiarsi nei periodi più caldi per fuggire dallo smog e dall’afa delle grandi città.

Se vuoi arredare la casa in montagna leggi Arredare con classe la casa in montagna.

arredare la casa al mare

Arredare la casa al mare in stile romantico

In tema di arredamento d’interni, il miglior modo per arredare una casa al mare in stile romantico è utilizzare materiali e colori che ci ricordino il paesaggio marino, fatto di mare, sabbia, vento e sole, creando un ambiente accogliente, fresco e luminoso. L’effetto sarà molto “cool”, ordinato ma senza vincoli, che ci faccia sentire liberi dalle costrizioni e dal rigore della vita cittadina.

Possiamo utilizzare il bianco come colore delle pareti e dei mobili, utilizzare rivestimenti in lino per divani, poltrone,  tendaggi o tovaglie. In una casa romantica al mare i materiali naturali la fanno sempre da padroni: tessuti naturali, bamboo, legno grezzo o sbiancato, oggetti sverniciati, antichizzati o trattati appositamente danno quel tocco in più che ci fa pensare alla capanna del pescatore.

arredamento casa mare oggetti bagno

Possiamo poi aggiungere tocchi di colore che ci ricordino le sfumature del mare dall’azzurro più chiaro al blu più profondo, passando dal verde acqua e dal turchese. Volendo dare maggior enfasi ai toni dell’azzurro possiamo sfruttare alcune pareti, dipingendole interamente in modo da creare un contrasto con le altre pareti bianche, oppure sfruttare zone con una superficie ridotta ma che creino delle zone ben definite per esaltare i toni del mare: ad esempio nicchie nei muri, parti basse o alte delle pareti che creino una suddivisione cromatica orizzontale, o addirittura le scale interne.

arredare casa mare oggetti romantici

Gli oggetti d’arredo sono i dettagli che esaltano l’atmosfera marina della nostra casa. Possiamo appendere alle pareti oggetti nei colori del mare come vasi, cuscini, candele, fiori secchi, piatti in ceramica. Oppure, per restare veramente in tema di mare, utilizzare oggetti che ricordano il mondo dei marinai e dei pescatori: ancore, timoni, nodi marinari, reti da pesca, corde e remi. Gli oggetti marinari dal sapore un po’ vintage ci aiuteranno a sottolineare il lato romantico della nostra casa al mare. E per finire, possiamo aggiungere un tocco di natura, inserendo qua e là coralli, conchiglie, spugne e stelle marine.

Se volete trovare oggetti di questo tipo vi consigliamo di frequentare mercati dell’antiquariato, mercatini locali, “vide-grenier” molto diffusi soprattutto lungo la Costa Azzurra francese durante il periodo estivo. Darete così un tocco provenzale alla vostra casa al mare.

arredare casa mare moderna

Arredare la casa al mare in stile moderno

Una casa al mare moderna punta molto sull’essenzialità e la linearità, e sfrutta gli oggetti di design come complementi di arredo per aggiungere un tocco di originalità e simpatia al rigore dell’arredamento. L’ironia è un tono da utilizzare nella propria casa al mare per esaltare il divertimento, l’energia solare, il brio che ci trasmette una vacanza al mare ed è sicuramente adatta a persone che vivono il soggiorno nella loro seconda casa con questo spirito energico e frizzante.

Scopri una delle nostre soluzioni d’arredo per una casa moderna: Calore ed eleganza per la nuova casa di Marilena e Fabio

arredare casa mare colori

Saranno quindi i toni solari del giallo o il verde acido ad accompagnare i toni pacati dell’azzurro e i neutri del bianco e a trasmettere questa energia, ma potremo utilizzare anche dei toni più forti per creare dei contrasti, come ad esempio il blu scuro. Anche il rosso (vedi la foto della fruttiera a forma di corallo di Alessi) può essere utilizzato per accendere l’atmosfera e rendere ancora più frizzante l’arredamento della vostra casa al mare. In abbinamento al blu crea un simpatico effetto marinaro. Attenzione però a come scegliete i colori. Gli abbinamenti dovranno giocare sempre sui contrasti chiaro/scuro e sull’uso dei colori complementari.

Per saperne di più su come abbinare i colori di casa leggi l’articolo Come scegliere e abbinare i colori di casa.

arredare casa mare piccola lavatrice scomparsa box doccia

Il sistema Vismaravetro per la lavatrice a scomparsa nel box doccia. Perfetto per una piccola casa al mare.

Come arredare una piccola casa al mare

È vero, una casa moderna al mare arredata con mobili dalle linee essenziali e oggetti di design ci aiuterà a ricreare l’atmosfera di Miami Beach anche sulle coste italiane, ma come la mettiamo con lo spazio disponibile? Se nella nostra casa al mare abbiamo spazi ridotti, dove potremo sfruttare alcune idee salvaspazio che in un ambiente moderno ci consentono di ottimizzare la superficie a nostra disposizione. Ad esempio, sapevate che esistono soluzioni per poter nascondere la cucina, chiudendola in piccoli spazi? O ancora utilizzare letti nascosti e lavatrici a scomparsa nei box doccia?

Se cerchi altre idee per risparmiare spazio nella tua casa, leggi l’articolo Cabina armadio, ottima soluzione per arredare casa.

arredamento casa mare oggetti design

La fruttiera centro tavola di Alessi a forma di corallo, un tocco di rosso per la nostra casa al mare.

Oggetti per arredare la casa al mare

In una casa moderna gli oggetti lasciano poi spazio alla fantasia, unico limite di fronte al quale potrete trovarvi. A volte non è necessario spendere cifre esorbitanti. Basta scegliere l’oggetto giusto, anche a basso costo, da collocare al posto giusto: l’effetto sarà sensazionale. Soprattutto, non abbiate fretta. Arredate la vostra casa al mare poco per volta, e aggiungete col tempo gli oggetti d’arredo. La vedrete crescere insieme a voi.

arredare casa mare stoviglie piatti oggetti design marino

E ricordatevi che le atmosfere si creano con la passione e l’evocazione delle emozioni. Quando entrate nella vostra casa al mare, avete l’impressione di tuffarvi nell’acqua, di essere arrivati in spiaggia o di essere accolti da un vecchio lupo di mare? Se sì, avete fatto centro, non un buco nell’acqua!

arredamento casa mare oggetti design vasi fiori colori mare

Hai bisogno di consigli per arredare gli esterni della tua casa al mare? Leggi l’articolo Arredare giardino e terrazzo: le collezioni Now’s Home

Commenta

Inserisci il tuo commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento