nov11

Commenta

Ristrutturazione intelligente in Cucina

Quando si sceglie di ristrutturare casa molti sono gli elementi da tenere in considerazione: fra tutti la scelta tra un intervento puramente stilistico e uno di tipo strutturale, che può portare ad un vero e proprio stravolgimento degli spazi… e delle abitudini.

E se la ristrutturazione migliorasse profondamente l’utilizzo degli spazi, con soluzioni eleganti e innovative, all’avanguardia nella scelta di materiali?

Ristrutturazione intelligente nella Zona Giorno

In questo caso, per una ristrutturazione intelligente, veniva richiesto, in uno spazio di 50 mq, di sviluppare la cucina con un’ampia isola affiancata da una sala da pranzo, che potesse ospitare almeno otto persone, e una zona relax, con tv e impianto dolby surround.

Cucina e soggiorno 

Cucina

La scelta di un unico spazio per cucina e soggiorno rende necessario un lavoro di progettazione approfondito: non è possibile utilizzare le solite strutture e le risorse standard in quando renderebbero l’ambiente poco luminoso e ne soffocherebbero la vivibilità.  Ecco da dove nasce la scelta di ristrutturare incassando le colonne nella parete di cartongesso e di utilizzare una cucina priva di maniglie, con gola, illuminata da stripe led per una luce morbida e diffusa, e da faretti in gesso per l’illuminazione diretta. Il catalogo Silestone ha consentito di usufruire di un luminoso top in quarzo bianco, mentre gli elettrodomestici della collezione design della Smeg hanno permesso di sfruttare quanto di più fine fosse disponibile per tale necessità: il tutto incorniciato da pareti in resina grigio chiaro.

Cappa aspirante Elica

Cappa aspirante Elica

La ciliegina sulla torta è però rappresentata dall’eleganza e dalla raffinata semplicità dei moduli UP di Elica: l’azienda ha infatti tra le sue proposte la cappa aspirante incassata nel controsoffitto e i componenti in versione luminosa perfettamente adattabili per questo progetto, abilmente nascosti attraverso una opportuna struttura in cartongesso. Diversamente, qualsiasi altro tipo di cappa avrebbe oscurato la finestra e reso impossibile godere dell’isola in cucina… non si poteva deludere la padrona di casa che teneva da tempo questo sogno nel cassetto!

Zona giorno e zona relax

Zona Giorno

Filo conduttore di questa ristrutturazione, come risalta al primo sguardo, è la particolare attenzione all’illuminazione e il focus sul bianco: il colore della cucina, dei delicati tendaggi in lino garzato Elitis, leggero e pregevole, della zona pranzo e della zona relax, creano un gioco di contrasti con tonalità grigio e prugna.
Per la zona pranzo è stato disegnato e realizzato un tavolo quadrato in metallo laccato bianco con comode sedie personalizzate in morbido tessuto pied de poule bianco e grigio, illuminato ad arte con l’originale ed eccentrico lampadario Tweet di Karman, dotato di una mensola adatta a piante e oggetti d’uso quotidiano: l’orologio a cucù ci aiuterà a non dimenticare mai quando è ora di sedersi a tavola!

Particolare del Tweet di Karman

Particolare del lampadario Tweet di Karman

Quattro porte, nascoste abilmente tra la zona pranzo e la zona relax,  organizzate all’interno con molteplici comodi ripiani utili per riporre piatti e bicchieri, permettono di avere tutto perfettamente ordinato, aumentando così lo spazio dedicato alla cucina.

Zona Relax

In primo piano nell’adiacente area relax, troviamo il comodo ed elegante divano, prodotto artigianalmente su disegno originale: rivestito in delicato lino bianco e impreziosito dai morbidi cuscini grigio e prugna, si inserisce armoniosamente in questo open-space anche attraverso la combinazione di colori ripresa in parte dalla pregiata carta da parati in flamant.

Zona Relax

Grazie all’innovativo mobile tv Spectral è possibile usufruire di tutta la tecnologia necessaria, e di un impianto audio di ultima generazione, senza sacrificare spazio e comfort, riscaldati dalla delicata luce della lampada Costanza, di Luceplan.

Il Bagno

Bagno

Se cucina e sala rappresentano la facciata principale di ogni abitazione, solitamente minore considerazione viene data ad un’altra stanza che invece può dire molto della casa, e di come si intende viverla: il bagno. Per evitare la classica impostazione con l’antibagno, è stata scelta una soluzione innovativa: una parete di vetro isola i servizi, dove cattura immediatamente l’attenzione una grande doccia con pavimento, colonna e piatto in corian dal catalogo Raxadesign, dalla zona giorno, caratterizzata da un elegante pavimento in rovere che la incornicia armoniosamente.

Bagno

Entrambe le aree godono di una piacevole illuminazione progettata ad hoc con faretti in gesso e stripe led per una luce diffusa e delicata.

Ristrutturazione intelligente nella Zona Relax

Impossibile resistere all’idea di ridare nuova luce alla nostra casa!
La scelta di una ristrutturazione intelligente e profonda, infatti, può rendere gli spazi ancor più armoniosi ed equilibrati, finanche ne stravolgesse l’originaria composizione: affidandosi ad un professionista, ogni zona riuscirà ad esprimere realmente la propria essenza, accompagnando le nostre giornate, e le nostre vite, con soluzioni funzionali e confortevoli.

Commenta

Inserisci il tuo commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento